La Filosofia

Home / La Filosofia

Un mondo di esperienze!

PROMOZIONE DELLA LETTURA

La lettura è il più potente strumento per conoscere e pensare, per questo la libreria si impegna a promuoverla in tutti i modi possibili progettando attività rivolte a bambini da 0 a 13 anni, come letture animate, letture pre-natali, letture seguite da laboratori creativi, workshop con autori, animazione di feste e di eventi in cui il libro sia il vero protagonista. Condividere momenti di lettura potenzia le capacità espressive migliorando la comunicazione e la socializzazione. Leggere sviluppa le capacità critiche e logiche, l’immaginazione e la fantasia e soprattutto è piacevole!

INSEGNARE L’AUTONOMIA

Mostrare ai bambini come fare e non cosa li rende capaci di realizzare le proprie idee pensando in modo autonomo e diventando indipendenti dall’aiuto dell’adulto, liberi di pensare con la propria testa e di utilizzare fantasia e creatività per risolvere problemi nuovi sulla base delle esperienze vissute. Questa convinzione è alla base dei nostri laboratori e dei nostri corsi, tutti progettati per stimolare la partecipazione diretta dei bambini e il rispetto dei loro punti di vista.

ABBATTIMENTO BARRIERE PERCETTIVE, CULTURALI, RELIGIOSE E DI GENERE

Le storie che ci piace leggere ad alta voce sono quelle che parlano tutte le lingue del mondo, che spiegano ai bambini come le molteplici forme degli occhi, le diverse forme di naso, le parole dai suoni più strani si fondono in un unico miscuglio variopinto e mutevole e non fissato in inverosimili geometrie fisiche o mentali.

IMPEGNO CIVICO

Fin da piccoli si può partecipare attivamente alla vita della propria comunità, si può imparare il rispetto dei beni comuni, l’importanza della loro condivisione e dell’essere attivi per non subire passivamente le decisioni degli altri o peggio ancora gli sbagli degli altri. Decidere, prendere parte, condividere sono parole che i bambini sentono spesso in libreria e che vorremmo imparassero ad usare con saggezza e semplicità.

CREATIVITA’ E MANUALITA’: FARE PER ESSERE

Impastando, dipingendo, incollando, sporcandosi di colore o di terra mentre pianta un seme il bambino soddisfa la propria necessità di concretezza e inizia a scoprire la possibilità di tradurre la propria immaginazione in qualcosa di tangibile, di osservabile. Utilizzare le mani per dar forma a un pensiero permette al bambino di sentirsi capace di realizzare sé stesso, di fare qualcosa e lo incoraggia a sperimentare sempre nuovi modi di esprimersi. Il volo della fantasia si libra su ali fatte di dita.

EDUCAZIONE ESTETICA

Riconoscere la bellezza e preservarla per trasmetterla e condividerla è un’abilità che permette di vivere bene e di stringere legami. È il primo passo per capire il senso del rispetto degli altri e delle cose e per questo ha un altissimo valore sociale. Capire e sentire la bellezza intorno a sé stimola la ricerca della bellezza interiore e la necessità di riproporla agli altri come forma di comunicazione. Gli albi illustrati, prodotto di punta della libreria, si inseriscono in questo contesto e fanno da trampolino di lancio per altre attività come la conoscenza dei beni di valori artistico del proprio territorio, la scoperta dei musei e dell’arte in tutte le sue forme.

INCLUSIONE SOCIALE

I nostri progetti sono per tutti, nessuno escluso, ognuno con la propria specialità e nel rispetto di tutte le differenze. In un luogo si fa inclusione quando è naturale che lì chiunque si senta nel posto giusto, tra persone che nella loro unicità si completano e si amalgamano.