Cosa Facciamo?

Home / Cosa Facciamo?
  • VENDITA LIBRI E GIOCHI EDUCATIVI

    (i nostri editori…Orecchio Acerbo, Topipittori, Kite, Usborne…le nostre case produttrici …Djeco, Lilliputiens)

    La soffitta senza tetto seleziona titoli da case editrici specializzate in libri per bambini di elevata qualità sia per i contenuti, che lo staff analizza e studia prima di proporre ai suoi piccoli lettori, sia per le illustrazioni. Tra i prodotti di punta che la libreria raccomanda e promuove vi sono gli albi illustrati, perfetta sintesi tra parole e segni, e quindi strumento irrinunciabile per diffondere contemporaneamente l’abitudine alla lettura e l’educazione estetica.

    Tra le nostre collane anche quelle specialistiche per DSA, che prima di tutto utilizzano il carattere “leggimi”, facile da decodificare, e poi prevedono una scansione periodica semplice e collegata ad immagini che aiutino a memorizzare.

    In libreria si trovano anche giochi per tutte le età, scelti esclusivamente da case produttrici note per la selezione attenta dei materiali e la cura degli obiettivi educativi.

  • PROMOZIONE DELLA LETTURA ED EDUCAZIONE AL BELLO

    (workshop specialistici con autori, storyboard, storytelling, gamification, letture animate e laboratori)

    Per promuovere la lettura ed educare al bello la soffitta senza tetto organizza costantemente attività di diverso tipo rivolte principalmente ai bambini, ma anche ai loro genitori e a chi in generale si prende cura di loro, per passione o per professione, o anche semplicemente a chi apprezza i libri e l’arte. Quotidianamente in libreria si svolgono letture animate e laboratori creativi di riciclo ma nella programmazione annuale non mancano mai anche workshop con autori o illustratori, per apprendere concretamente le tecniche della narrazione e dell’illustrazione e per trasformare una storia in vero e proprio gioco.

  • PROGETTI PER LE SCUOLE

    (progetti per ogni ordine di istruzione, progetti di formazione per docenti e possibilità di utilizzare la Carta Docenti)

    I nostri progetti per le scuole rispecchiano interamente la nostra filosofia e si basano perciò sulla promozione della lettura, sull’educazione al bello, sulla manualità e sull’acquisizione di autonomia nei processi conoscitivi.

    Sono modulati in base all’età degli studenti e quindi rivolti a tutti gli ordini di istruzione, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado.

    I nostri corsi per docenti non sono propriamente di formazione, ma di condivisione. Pensati come tavole rotonde dove scambiare le proprie esperienze e sperimentare direttamente la produzione di materiali didattici.

    Da quest’anno la soffitta senza tetto offre anche esperienze di viaggio sul territorio locale, proponendo una sintesi innovativa tra walking-tour e letture animate, per far scoprire i tesori del Salento tramite la promozione della lettura. In sintesi organizziamo passeggiate nei centri storici di vari paesi con 6 soste presso luoghi di valore artistico dove leggere albi illustrati.

    Ogni ciclo di letture include un laboratorio creativo di riciclo e la visita di un bene turistico (museo, castello, palazzo, chiesa, frantoio ipogeo o serie di case a corte) con spiegazioni a misura di bambino.

    Una piccola avventura che abbia il retrogusto della visita guidata ma spogliata dei suoi aspetti più didascalici e travestita da fiaba, da gioco, da girotondo, dando la sensazione di vivere il contesto storico artistico non da osservatore ma da partecipante attivo, da attore.

  • SUPPORTO ALLO STUDIO

    Nel primo pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, in libreria ci si occupa di un’altra importante necessità dei bambini che già vanno a scuola…i compiti! Il nostro servizio di supporto allo studio li accompagna durante tutto l’anno scolastico e li aiuta ad acquisire gradualmente un metodo di studio autonomo in base al rispettivo stile cognitivo.

  • FESTE PERSONALIZZATE E ANIMAZIONE DI EVENTI

    La libreria scommette sulla promozione di forme culturali socializzanti anche organizzando ad hoc feste per privati, proponendo per i compleanni formule che sostituiscano il gioco sfrenato e sregolato con la centralità della lettura come forma di intrattenimento pensante e di inclusione sociale. In questo modo i bambini si avvicinano al libro in modo nuovo scoprendo che leggere non è un dovere scolastico ma un piacere personale e un’occasione per creare legami sulla base della condivisione di idee.

    Le nostre formule di intrattenimento per le feste prevedono la scelta di un tema, concordato con le famiglie, in base al quale produrre artigianalmente inviti e decorazioni dell’ambiente.  Il tema scelto serve però principalmente a strutturare una serie di giochi e attività in cui i bambini abbiano sempre un ruolo attivo, impegnandoli nell’ auto-costruzione di giocattoli, nello svolgimento di giochi di gruppo, nello svolgimento di laboratori manipolativi, e in un momento di lettura di uno o più albi illustrati.

  • CAMPI ESTIVI

    Quando le scuole sono chiuse spesso è un problema per le famiglie occuparsi del tempo libero dei propri figli. La soffitta senza tetto offre allora da giugno ad agosto un servizio quotidiano di intrattenimento, sempre rivolgendo massima attenzione alla qualità delle attività da svolgere, ma che sappiano un po’ di mare, di sole e d’estate!

  • “FATTI A MANO” – LISTE NASCITE E COMPLEANNI

    In libreria si possono acquistare prodotti artigianali personalizzabili a seconda delle più svariate esigenze, come fiocchi nascita, copertine, addobbi per camerette, addobbi natalizi, e altri oggetti sorprendenti.

  • CORSI DI GENITORIALITA’

    Grazie alla collaborazione con esperti preparati e professionali la soffitta senza tetto si occupa ancora una volta delle necessità dei bambini, questa volta prendendosi cura però…dei loro genitori. Una serie di incontri sulle problematiche genitoriali aiuta a cercare le risposte ai mille interrogativi che nascono ogni giorno in una famiglia, dove le personalità e le esigenze si intrecciano di continuo, a volte annodandosi troppo strette a volte invece slabbrandosi difformemente ma nella speranza ininterrotta di trovare la giusta trama.

  • CORSI DI LETTURA PRE-NATALE

    Neonato come l’oggetto di cui si occupa…da quest’anno la soffitta senza tetto avvia un corso per mamme in attesa, per condividere momenti di lettura e di musica con la guida di un’equipe composta da ginecologa, pediatra ed ostetrica, alle quali poter chiedere senza filtri tutto quello che riguarda l’arrivo miracoloso di un bebè.