…ORA SEMBRA SOLO UN TONDO GIROTONDO
MA PAROLINA DOPO FA GIRARE IL MONDO…
FALILA’ – incontri di lettura e musica per mamme in attesa
CON LIBRAIE, GINECOLOGA, OSTETRICA E PEDAGOGISTA
La gravidanza è un periodo straordinario, la nascita di un legame profondissimo e sincrono con il proprio bambino, l’inizio di un dialogo sottovoce che non finirà mai più. Cantare, parlare e leggere al bambino durante l’attesa è una prima forma di coccola, di comunicazione. Attraverso il ritmo di filastrocche e ninna-nanne si inizia a trasmettere al proprio figlio sicurezza e amore e si favorisce lo sviluppo neuronale. Condividere storie e giochi sonori rafforza il legame affettivo, è fonte di benessere e insegna ad amare musica e lettura.
PROGRAMMA:
Gli incontri saranno rivolti a un gruppo di 10 future mamme;
Si svolgeranno presso LA SOFFITTA SENZA TETTO secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 18 aprile – ore 10-12 – letture, musica e curiosità sulla gravidanza e sull’importanza della lettura prenatale – con la partecipazione della dott.ssa Lucia Cazzato – ginecologa.
- Mercoledì 2 maggio – ore 10-12 – letture, musica e curiosità sulle prime cure del bebè e sull’importanza della lettura ad alta voce da 0 a 3 anni – con la partecipazione della dott.ssa Donatella De Giovanni – pediatra.
- Mercoledì 9 maggio – ore 10-12 – letture, musica e curiosità sulle fasi di sviluppo del bebè e sull’importanza della lettura ad alta voce come momento di dialogo genitori-figli – con la partecipazione di Anastasia De Vita – pedagogista
- Mercoledì 16 maggio – ore 10-12 – letture, musica e curiosità su libri e giochi per bambini dai 0 ai 13 anni con le libraie
Si leggeranno libri e albi illustrati indicati per il periodo dell’attesa e si darà risalto alla musica come strumento di comunicazione mamma-bimbo, fin dalla vita pre-natale.
I materiali utilizzati saranno scelti tra quelli suggeriti dalla fondazione “NATI PER LEGGERE”, che si occupa nello specifico DELL’IMPORTANZA DELLA LETTURA E DELLA MUSICA A PARTIRE GIA’ DALLA GRAVIDANZA.
Ogni incontro includerà il confronto con un esperto, GINECOLOGA, PEDIATRA e PEDAGOGISTA, per affrontare le tematiche più ricorrenti legate all’arrivo di un bebè.
LEGGERE FA BENE: prima si inizia meglio è!
PERCHE’ LEGGERE AD ALTA VOCE AI BAMBINI già dalla gravidanza?
….perchè
è un modo per creare un momento di intensa e intima comunicazione
…perché
storie e filastrocche sollecitano la capacità del bambino a ripetere suoni e parole
…perché
la voce che legge o che narra porta con sé calma, rassicurazione e condivisione
…perché
le storie nutrono la sua immaginazione, accrescono il suo vocabolario, sostengono la sua crescita emotiva e relazionale